
CAMPIONI D'ITALIA !
Con una prestazione superba, al culmine di una stagione fantastica, ci siamo laureati Campione d’Italia Juniores Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti, superando con un netto 5-0 la Renato Curi Angolana. Una finale senza storia nel punteggio, ma combattuta nella volontà, che ha visto emergere il grande lavoro svolto dalla formazione guidata da Alessandro Rossi, costruita attorno a un gruppo di ragazzi cresciuti nel vivaio e capaci di interpretare la gara con intelligenza, cinismo e spirito collettivo. Un traguardo storico per il nostro club, che con questo trionfo diventa la prima e unica società Toscana ad ever conquistato lo scudetto in tutte e tre le categorie del settore giovanile e la seconda in Italia dopo la Tor Tre Teste di Roma. A brillare, nel giorno più importante, non solo il talento dei singoli, ma anche l’identità di un progetto tecnico e umano portato avanti con coerenza e ambizione.
L’ultimo atto della stagione per il Campionato Juniores Under 19 Regionale della Lega Nazionale Dilettanti è andato in scena allo Stadio “Gino Bozzi” di Firenze, Centro di Formazione Federale FIGC LND. In palio, c’era appunto il titolo che premia non solo la qualità tecnica delle squadre, ma anche la profondità del lavoro svolto dai settori giovanili delle società dilettantistiche italiane. Nostri avversari la Renato Curi Angolana, squadra che come la nostra era arrivata a questo ultimo appuntamento dopo un cammino lungo, denso di emozioni e ricco di successi, a conferma del valore di due progetti sportivi strutturati e vincenti. Per la Renato Curi Angolana si è trattato della seconda finale consecutiva, dopo quella del 2024 persa – nell'occasione di misura - sempre su questo stesso campo. Il club abruzzese, tra i più titolati del panorama nazionale giovanile con ben 11 titoli federali nelle diverse categorie, ha saputo comunque valorizzare una rosa compatta e affamata, guidata dall’esperienza di Tiziano Mucciante, ex difensore professionista e ora tecnico carismatico della Juniores. Il percorso fino a Firenze è stato brillante: campionato regionale dominato, playoff vinti con autorevolezza e una fase nazionale superata con determinazione, culminata nella semifinale vinta ai rigori contro l’Athletic Club Palermo.
I nostri ragazzi, invece, sono approdati per la prima volta alla Finale Scudetto Juniores, e lo hanno fatto al termine di un cammino pressochè perfetto, macchiato da una sola sconfitta in 37 gare giocate. Dopo i titoli italiani conquistati con Allievi e Giovanissimi, i ragazzi guidati da Alessandro Rossi, come sottolineato hanno dato vita a una stagione di altissimo livello, con una rosa giovane, ricca di qualità e profondamente legata ai nostri colori e ai nostri valori. Un gruppo che ha saputo regalarci l’ultimo gioiello di una lunga storia ricca di successi.
Renato Curi Angolana – Sestese 0 - 5
Renato Curi Angolana: (3 – 5 – 2) Beye; Reale, Palucci, DE Luca; Preta (40’ st Cataldo), De Bernardinis, Marcucci, Dei Rocin (6’ st Cavallo), Giannattasio; Craga, Bazzucco (20’ st Zingaro). A disposizione: Ziu, Perna, Ventura, Andreoni, De Bonis, Pennese. Allenatore: Tiziano Mucciante.
Sestese: (3-4-1-2) Giusti; Mernacaj, Papucci (31’ st Athuman), Chelli, Chapecchi; Vilcea, Gaffarelli, Cremonini (13’ st Zei), Geri (27’ st Gori); Fiorentino, Bravi (17’ st Capecchi), Patrignani (6’ st Vannini). A disposizione: Fantini, Verzicco, Scarpelli, Mencarelli. Allenatore: Alessandro Rossi.
Arbitri: Luigi Scicolone (San Donà di Piave). Assistenti: Graziano Gerardo (Vicenza), Ndoja Paulo (Bassano del Grappa). Quarto Uomo: Vittorio Branzoni (Mestre).
Reti: 3’ pt Chelli (S), 20’ pt rig. Patrignani (S), 22’ pt Fiorentino (S); 21’ st Zei (S), 37’ st Capecchi (S).
Ammoniti: 43’ pt Patrignani (S); 25’ st Mucciante (allenatore RCA).