dal 1946

La passione ci unisce

La passione ci unisce
VOLIAMO IN FINALE PLAYOFF!

VOLIAMO IN FINALE PLAYOFF!

Con un finale travolgente i nostri ragazzi si sono imposti per 3-1 sul campo dello Sporting Cecina e volano nella finale Playoff di Eccellenza. Avevamo un solo risultato utile: la vittoria e vittoria è stata anche se al novantunesimo tutto sembrava ormai perso. A passare per prima in vantaggio è stata infatti la squadra di casa con Fiorini che al 50’ ha fulminato Giuntini. Poco dopo lo stesso Giuntini si è reso protagonista di un paratone che ha evitato il raddoppio dello Sporting e ha tenuto attaccati alla partita i nostri 11 eroi, i quali con la grinta di una belva ferita, si sono riversati in avanti alla ricerca del pareggio. E proprio al minuto 92 sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il solito Biondi ha incornato di testa con precisione e forza, gonfiando la rete e allungando il match ai supplementari.  Nell'extra time la squadra di Polloni ha mostrato fin dall'inizio di essere più brillante e lucida, grazie anche alla superiorità numerica maturata nel corso del secondo tempo regolamentare e prima Berti al 104', poi Ermini al 122' hanno messo fine alla sfida e trascinato la Sestese alla finale Playoff di Eccellenza che domenica ci vedrà opposti al Castelnuovo Garfagnana in quel di Porcari. Quella di domenica è stata l'ennesima impresa di un gruppo che non finisce più di strupire. Questa volta a determinare l'esito di 120 minuti di pura battaglia, sono stati la maggiore soliditità mentale dei nostri giocatori, che in questa particolare circostanza hanno messo a profitto le esperienze maturate nel corso di questa stagione, in cui abbiamo avuto il merito e l'onore di poter disputare molte partite da dentro o fuori.

Ma quella di Porcari non sarà l'unica partita "topica" del prossimo fine settimana per i colori rossoblu, chiamati a vivere due giorni altamente adrenalinici. Si comincerà infatti sabato pomeriggio con la partita di andata delle finali nazionali Juniores. La sorte ci ha messo davanti i campioni Umbri della Narnese. Partita di andata a Narni. Nelle stesse ore i Giovanissimi B disputeranno la semifinale della Final Four valevole per l'assegnazione del titolo regionale contro la Pro Soccer Lab di Castiglione della Pescaia. Poi,  domenica mattina i Giovanissimi Regionali Elite, nell'ultima giornata di campionato, si giocano fra le mure amiche contro il Montevarchi le ultime residue speranze di superare o acciuffare il primo posto della classifica e laurerarsi campioni regionali.

Insomma 24 ore da vivere tutte di un fiato, un fine settimana ricco di appuntamenti di altissimo livello, tutti da dentro o fuori. Di quelli che ogni anno arricchiscono la storia del nostro club da sempre protagonista ai massimi livelli del calcio dilettantistico e giovanile. 

SPORTING CECINA: Cappellini, Fiorentini, Fiorini, Ghilli (85′ Cionini), Startari, Lorenzini, Brizzi, Diagne, Skerma, Olivotto (80′ Rovini), El Falahi (65′ Lika). A disp.: Gliatta, Pozzobon, Milano C., Giovannucci, Foti, Di Tanto. All.: Miano.
SESTESE: Giuntini, Matteo G., Pisaniello, Matteo L., Biondi, Cirillo, Dianda (65′ Robi), Safina (75′ Pisaneschi), Berti (116′ Cucinotta), Ciotola (65′ Casati), Manganiello (54′ Ermini). A disp.: Tognoni, Piccini, Mazzoni, Sarr. All.: Polloni.
ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa, coad. da Federico Aldi e Kevin Scanu sez. Valdarno.
RETI: 50′ Fiorini, 91′ Biondi, 104′ Berti, 115′ Ermini
NOTE: Ammoniti Fiorini, Biondi, Safina. Espulsi Brizzi, Skerma. 

  

  

 

COPPA TORRINI: TANTO BLASONE A IMPREZIOSIRE L'EDIZIONE 2025

COPPA TORRINI: TANTO BLASONE A IMPREZIOSIRE L'EDIZIONE 2025

Si alza il sipario sull'edizione 2025 della Coppa Piero Torrini, storico torneo organizzato dalla Sestese Calcio, che anche quest'anno si conferma al top fra quelli riservati alla categoria U13 [2012].

La manifestazione aprirà ufficialmente i battenti martedì 1 aprile con le prime due partite del Maxi Girone di Qualificazione, allor quando nella stupenda cornice dello stadio Torrini di Sesto Fiorentino, scenderanno in campo la Sestese (vincitrice delle ultime 2 edizioni) e il Montemurlo Jolly. Nel match successivo si sfideranno Affrico e Zenith Prato.

L'edizione 2025 si ispira al format della Champions League. Infatti le 14 squadre partecipanti sono inserite in unico girone di qualificazione. Ognuna di loro giocherà 5 partite. Al termine della fase di qualificazione, le prime 8 classificate accederanno ai quarti di finale. A seguire semifinali e finali. Il torneo vivrà l'atto conclusivo giovedì 5 giugno dopo oltre 2 mesi di gare.

Ai nastri di partenza si presenteranno 14 squadre. oltre alle 4 già citate ci saranno il Siena, il Prato, il Pontedera, la Pistoiese, la Poggibonsese, la Cattolica Virtus, lo Scandicci, la Floria, l'Academy porcari, e il Santa Maria, per un'edizione mai così ricca di "blasone".

  

 

ULTIMA FERMATA SANSEPOLCRO: GRAZIE COMUNQUE RAGAZZI !

ULTIMA FERMATA SANSEPOLCRO: GRAZIE COMUNQUE RAGAZZI !

Finisce al "Buitoni" di Sansepolcro l'avventura della nostra prima squadra nella Coppa Italia Dilettanti.

In un mercoledì pomeriggio piovoso di metà marzo, i ragazzi di mister Polloni si sono arresi solo all' 89° minuto dopo un' eroica resistenza. 

La partita infatti è stata pesantemente condizionata dai cartellini rossi, che il direttore di gara ha dispensato fin dalle prime battute di giuoco. Al triplice fischio di chiusura se ne contano ben 4.

Il primo a farne le spese è stato il nostro Cirillo, espulso al 6° minuto di gara, Costretta in inferiorità numerica per quasi tutta la partita, la Sestese si è difesa con ordine e grande determinazione.

Come nella partita di andata, anche questo match di ritorno è stato avaro di emozioni. E quando tutto lasciava presagire che a deciderlo sarebbero stati i fatidici tiri dal dischetto, all'89° è arrivata la zampata vincente del Sansepolcro che non lasciato spazio e tempo di replica ai nostri ragazzi.

Al di là dell'esito sfortunato di questo quarto di finale, è d'obbligo ringraziare i nostri giocatori che senza lesinare niente ci hanno regalato grandi emozioni e un percorso ricco di gioie.

Al Sansepolcro vanno i nostri auguri affinchè possa raggiungere quel traguardo che per alcune settimane ha alimentato anche i nostri sogni.

 

    

COPPA ITALIA DILETTANTI: SESTESE E SANSEPOLCRO NON SI FANNO MALE

COPPA ITALIA DILETTANTI: SESTESE E SANSEPOLCRO NON SI FANNO MALE

Finisce senza reti e con poche emozioni, la partita di andata dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti. Al Torrini di Sesto Fiorentino, in una bella giornata di sole e davanti a una buona cornice di pubblico, rossoblu e bianconeri danno vita a una partita maschia ma molto bloccata che tiene aperte per entrambe le squadre, le porte della qualificazione e rimanda ogni verdetto al match di ritorno.
Fin dalle prime battute si capisce il canovaccio che poi si svilupperà nell'arco di tutti i novanta minuti di gioco, con il Sansepolcro più manovriero e la Sestese attenta a non concedere spazi nella propria metà campo.
Ne è scaturita una partita "bloccata", in cui le fonti di gioco delle due squadre non hanno mai trovato tempi e spazi per innescare adeguatamente i rispettivi attacchi, per altro molto spesso usciti battuti nei duelli con le difese avversarie.
Neanche i cambi del secondo tempo hanno contribuito a muovere le acque e a ravvivare una partita incanalata sui binari del più classico degli 0-0.
Giusto quindi il risultato finale e tutto rimandato a mercoledì 12 marzo, quando allo Stadio Buitoni di Sansepolcro, le due squadre dovranno obbligatoriamente cercare soluzioni offensive più efficaci se non vorranno affidarsi alla lotteria dei calci di rigore.
Nell'attesa, questo pareggio avaro di emozioni, consente alle due compagini di alimentare il sogno di conquistare l'ambita semifinale.

F.M.

Segui Sestese Calcio sui social media

SESTESE CALCIO S.S.D ARL

Piazza Bagnolet, 4 - 50019 Sesto F.no (FI) tel. +39 0554201042 info@sestesecalcio.it
Codice Fiscale: 94060860486
Partita Iva: 04753300484
Codice Rea: 497988 CCIAA
Firenze Registro Coni: 13069